Comitati / News

Firenze si prepara per la prima edizione della gara internazionale in otto Trofeo San Giovanni

mercoledì 26 Giugno 2024

Firenze si prepara per la prima edizione della gara internazionale in otto Trofeo San Giovanni

Firenze si prepara al grande spettacolo remiero di domani, 27 giugno, quando dalle ore 15.00 al tramonto – presso la sede della storica Società Canottieri “Firenze” 1886, all’ombra del Ponte Vecchio – la prima edizione del Trofeo San Giovanni-Challenge Canottieri Firenze darà il benvenuto alla prima, storica partenza dalla città del giglio del Tour de France, la corsa ciclistica a tappe francese la cui 111^ edizione prenderà il via sabato 29 giugno dal Parco delle Cascine.

Un evento, il Trofeo San Giovanni-Challenge Canottieri Firenze, nato da un’intuizione del presidente del sodalizio remiero biancorosso, Michele Nannelli, e che ha subito trovato una spalla importante nel cantiere Filippi di Donoratico del patron David Filippi, leader mondiale nella costruzione di barche da canottaggio olimpico, che fornirà tra un mese circa il 70% delle imbarcazioni da gara che saranno utilizzate nei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Partner dell’iniziativa sono anche la Società San Giovanni Battista, che da oltre 90 anni sostiene le celebrazioni inerenti il Santo Patrono di Firenze e che ha inserito la regata del 27 giugno negli appuntamenti ufficiali dei festeggiamenti, in programma tra il 16 e il 27 giugno, denominato Prima e Dopo i Fochi, e l’ISMA, l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, presso la cui struttura soggiorneranno le delegazioni.

Proprio le squadre partecipanti (otto nazioni, tra le quali anche una selezione di Under 23 azzurri) e tutti gli altri dettagli della manifestazione saranno presentati stasera, mercoledì 26 giugno, alle ore 18.30, presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze (Viale dell’Aeronautica, 14). Interverranno il Gen. Di Brigata Aerea Comandante dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze Giovanni Francesco Adamo, il Presidente della Società San Giovanni Battista Claudio Bini, il proprietario di Filippi Lido SRL David Filippi e il Presidente della Società Canottieri “Firenze” 1886 Michele Nannelli.

Il Flyer del Trofeo San Giovanni
Il Programma/invito della manifestazione