Comitati / News

Il FVG ai Tricolori di Gavirate

giovedì 8 Giugno 2023

Il FVG ai Tricolori di Gavirate

Saturnia 2 titoli italiani e 2 argenti a Gavirate, pongono il club di viale Miramare come una delle più prolifiche società di canottaggio italiane nel settore femminile, sul podio anche Nettuno, Canoa san Giorgio, Timavo e Pullino. All’indomani degli Europei U19 ed Assoluti, le società sono concentrate sui due eventi più importanti della stagione, il primo dei quali si è consumato sabato e domenica sulle acque del lago di Varese, che assegnava i titoli tricolori assoluti, pesi leggeri ed U19. La prima sfida di domenica mattina riguardava la categoria senior con il confronto Saturnia/CUS Torino. Era la barca con la Secoli, bronzo domenica all’Europeo sull’otto a Bled, assieme alle pluricampionesse del mondo della scorsa stagione Premerl, Zerboni e Pahor, ad aver ragione di ben 5” sulla barca torinese, che imbarcava la triestina Dorci e la lignanese Gnatta, tesserate quest’anno per il club piemontese.

Restituiva la pariglia il CUS Torino nel 4 di coppia quando Gnatta & C. precedevano sulla linea d’arrivo la barca triestina. Nel 4 senza U19, la barca guidata dalla neo campionessa europea Gregorutti, assieme a Crevatin, Pastorelli ed Antoni, avevano ragione della Lario in una gara di ottimo spessore agonistico, precedendo la barca lombarda di 1”80, concentrandosi poi un’ora dopo nel 4 di coppia, quando Gregorutti, Crevatin, Pastorelli e Barini al posto di Antoni, ingaggiavano un acceso confronto con l’Aniene dalla quale sul traguardo giungevano seconde a 2”12 di distacco. Sfuggiva d’un soffio il titolo italiano alla Nettuno della campionessa europea de Vincenzi in coppia con la Torreggiani nel doppio U19. Partite molto bene, le due atlete del club biancoverde si distendevano acquisendo un vantaggio sulla Menaggio, che poi negli ultimissimi metri rientrava, cogliendo di sorpresa la barca triestina che si aggiudicava l’argento a 1”68 dalle vincitrici, bronzo alla Pullino di Fortunat ed Ozbolt, attese ora al tricolore della loro categoria. Una bella gara quella del sangiorgino Marvucic (San Giorgio), campione continentale in doppio, che però nulla poteva contro il campione europeo in singolo, Selva, del Cernobbio. 2 le medaglie di bronzo per la Timavo nel 4 con senior, e della Corazza che nel singolo pesi leggeri si piazzava al terzo posto alle spalle delle due PL più forti in questa parte della stagione in Italia. Tesserati per club da fuori regione, bronzo per la Stefania Buttignon (Fiamme Oro/Timavo), in attesa del raduno del gruppo olimpico, nel singolo senior, alle spalle della compagna di doppio Clara Guerra, e argento per Corazza, tesserato per la Murcarolo nel 4 di coppia pesi leggeri.

I risultati – Campioni d’Italia: 4 senza senior femminile Secoli, Pahor, Premerl, Zerboni (Saturnia); 4 senza U19 femminile Gregorutti, Crevatin, Pastorelli, Antoni (Saturnia); 4 di coppia senior femminile Gnatta (CUS Torino); argento: 4 senza senior femminile Gnatta, Dorci (CUS Torino); 4 di coppia senior femminile Premerl, Pahor, Secoli, Zerboni (Saturnia); 4 di coppia pesi leggeri Corazza (Murcarolo); doppio U19 femmimnile Torreggiani, De Vincenzi (Nettuno); singolo U19 Marvucic (Canoa San Giorgio); 4 di coppia U19 femminile Barini, Crevatin, Gregorutti, Pastorelli (Saturnia); bronzo: 4 con senior Battistella, Zennaro, Cumin, Di Lorenzo, timoniere Delise (Timavo); singolo senior femminile Buttignon (Fiamme Oro/Timavo); singolo pesi leggeri femminile Corazza (Timavo); doppio U19 femminile Fortunat, Ozbolt (Pullino); 

Maurizio Ustolin