Comitati / News

Cozzarini, Ferrio, Serafino e Wiesenfeld conquistano la Maglia Azzurra nel beach sprint

lunedì 12 Giugno 2023

Cozzarini, Ferrio, Serafino e Wiesenfeld conquistano la Maglia Azzurra nel beach sprint

All’indomani della tappa conclusiva del Trofeo Filippi di beach sprint, si sono svolte, sempre a Pescara, sotto la supervisione del Capo Allenatore Federale Acque Libere, Spartaco Barbo, le selezioni per le prossime gare internazionali della disciplina che vedrà la sua prima apparizione in un programma olimpico, a Los Angeles 2028: gli ANOC World Beach Games di Bali (Indonesia), dal 5 al 15 agosto, gli Europei di La-Seyne-sur-Mer (Francia) dal 3 agosto al 3 settembre, ed i Mediterranean Beach Games di Heraklion (Grecia) dal 6 al 9 settembre.

In condizioni buone di mare e spiaggia della costa abruzzese, dopo le qualifiche di domenica pomeriggio, si sono svolte lunedì mattina le prove che hanno promosso in Azzurro Annalisa Cozzarini (Saturnia) agli ANOC, agli Europei ed ai Mediterranean Beach Games nella specialità del singolo, che alla fine dichiarava: ”Mi son fatta un bel regalo per il mio compleanno! È stato un anno molto difficile per me e sono contenta di aver ricominciato ad allenarmi a “casa”, sotto la guida del mio allenatore di sempre e con una squadra fantastica che mi ha sostenuto tantissimo, facendomi pian piano tornare in acqua a gareggiare. Avevo bisogno di ripartire da me stessa a prescindere da quello che sarebbe stato il risultato finale ed ho chiesto di poter gareggiare nel singolo. A questa selezione non ero la favorita fisiologicamente, ma ho saputo ben interpretare le difficili condizioni meteo marine di questa mattina svolgendo un buon time trials e poi vincendo i 2 match race contro l’Armeli. Sono ovviamente molto soddisfatta; era una qualifica a cui puntavo, ma per nulla scontata. Gioie e dolori quest’oggi però perché nel 4x+, dopo le vittorie a Venezia e ieri proprio qui a Pescara, tra l’infortunio di Sofia e un incidente sulla seconda prova..non siamo riuscite a confermare il nostro valore.”

Nel 4 di coppia con timoniere, vestiranno la maglia della nazionale Gustavo Ferrio, Andrea Serafino e il timoniere Filippo Wiesenfeld (Saturnia), assieme a Lorenzo Gaione (CUS Torino) e Gabriele Loconsole (Cernobbio). Commentava Ferrio: ”Il mare oggi era ottimo per il vero beach sprint: onda e vento. In entrambe le prove abbiamo messo in chiaro sin dalle prime battute la superiorità del nostro equipaggio e non abbiamo avuto problemi: buona la gestione della barca sulle onde da parte del timoniere e dell’equipaggio.”

Wiesenfeld, uno dei timonieri più medagliati in questi ultimi anni, 7 volte sul podio tra mondiali ed europei, dichiarava alla fine delle due manches: ”La gara è stata una bella lotta, ma siamo riusciti a dominare vincendo il match 2 a 0. Siamo stati bravi a gestire le onde e abbiamo avuto la meglio sull’avversario. Ci siamo divertiti, e ora testa a Heraklion a settembre.” Andrea Serafino aggiungeva: “Abbiamo fatto delle belle prove e abbiamo una buona sintonia come equipaggio, anche se ci sono alcuni aspetti su cui dobbiamo ancora lavorare. Faremo in modo di farci trovare nella forma migliore per il prossimo appuntamento”.

Maurizio Ustolin