Comitati / News

Comune di Giugliano e Federazione Italiana Canottaggio: Progetto Lago Patria

lunedì 23 Ottobre 2023

Comune di Giugliano e Federazione Italiana Canottaggio: Progetto Lago Patria

Cambio di passo all’Assessorato allo Sport del Comune di Giugliano deciso dal Sindaco per rilanciare lo Sport. Da pochi mesi si è insediato all’Assessorato allo Sport del Comune di Giugliano Francesco Cacciapuoti che ha impresso un’accelerata sulle azioni da mettere in campo per la promozione delle attività sportive. Il Dott. Francesco Cacciapuoti, Assessore allo Sport del Comune di Giugliano in Campania, ha inviato una nota al Comitato Regionale FIC Campania nella quale rappresenta alcune delle potenzialità che la città di Giugliano esprime. Ancor più ha evidenziato quelle potenzialità inespresse a causa di una mancanza di interventi sinergici tra i vari attori del territorio.

Lo sport rientra tra queste ultime, nonostante vi sia una programmazione per la riqualificazione di numerosi siti deputati alle pratiche sportive. A tal uopo ha inteso sottolineare come il Canottaggio assuma un ruolo importante in quanto riconosciuto quale baluardo per la valorizzazione e la salvaguardia di Lago Patria, definito SIC (Sito di Importanza Comunitaria). L’importanza di tale ruolo è rimarcata in un accordo siglato nel 2018 tra il Comune di Giugliano e la Federazione Italiana Canottaggio, soprattutto in funzione di una futura azione di riqualificazione urbana dell’intera area di Lago Patria. Sempre nell’accordo si ipotizzava la sostituzione dei pontili di imbarco ormai vetusti con materiali nuovi e rispondenti alle norme antinquinamento, l’abbattimento delle barriere architettoniche per garantire la fruizione anche per soggetti diversamente abili.

In un’ottica più allargata, nell’accordo si ipotizzava la ristrutturazione del vecchio Centro Remiero Campano per allestire una palestra attrezzata, un’aula di formazione, un’area per le barche di canottaggio e servizi completi di docce e spogliatoi, da rendere disponibili gratuitamente per le scuole, in particolare del territorio del Comune di Giugliano in Campania e le Università Campane, attraverso una serie di progettazioni. Lo scorso luglio è stato presentato dal Sindaco e dalla Giunta in un incontro pubblico, il progetto definitivo del Centro Remiero che nei primi mesi del 2024 prenderà il via, per essere consegnato in tempo per la fine del 2026.

Tutto ciò premesso il Comune grazie anche all’entusiasmo ed alla concretezza del nuovo assessore allo sport, ha inteso rimarcare l’importanza delle azioni appena descritte organizzando un evento di tre giorni di sport, di cui uno dedicato esclusivamente al canottaggio per domenica 29 ottobre 2023. Per l’occasione il Comitato Regionale FIC Campania ha offerto la sua piena collaborazione, unitamente al COL dell’A.P.D. Circoli Canottieri Lago Patria, per organizzare una regata denominata “Giugliano in voga” riservata alle categorie giovanili, coinvolgendo le scuole del territorio. Una manifestazione i cui costi saranno coperti dal comune di Giugliano eccezion fatta per il compenso da erogare ai volontari che saranno addetti alla manifestazione (speaker, battellieri, tecnici di supporto) e che saranno a carico del Comitato, consentendo così l’iscrizione gratuita per le società partecipanti, a cui saranno messe a disposizione le imbarcazioni dell’ACCLP ubicate presso il Lago Patria. L’intenzione è quella di coinvolgere gli attori territoriali, per realizzare un incontro tra Istituzioni Locali ed Istituzioni Scolastiche per rinforzare quel concetto di sinergia per lo sviluppo di nuove progettualità.

A tal uopo si comincia subito: il prossimo 17 dicembre c.a. il Palatecfi e l’Amministrazione Comunale di Giugliano ospiteranno il Campionato Nazionale di Rowing Indoor in collegamento telematico con tutte le altre realtà remiere d’Italia. Si tratta di un evento a carattere nazionale aperto a tutte le categorie, ma soprattutto a tutte le Società affiliate alla FIC, ospitato per la prima volta in assoluto dalla Città di Giugliano. Attualmente si stanno valutando ulteriori iniziative, a carattere formativo, che coinvolgerà i docenti delle Scuole del circondario in stage sul campo, presso le società di Canottaggio. I termini degli accordi saranno discussi a breve tra il Comitato Regionale FIC Campania, nelle persone del Referente Miur, del Coordinatore Tecnico Regionale, i Dirigenti scolastici e gli Insegnanti che vorranno partecipare alle attività. L’evento in programma per domenica 29 ottobre sarà l’occasione buona per poterci confrontare ed iniziare un nuovo percorso insieme con al centro una politica di valorizzazione del canottaggio sulla spinta sinergica dell’Assessore allo sport del Comune di Giugliano.

Il Portavoce CRC Campania
Vincenzo Conte