News

221 atleti in gara a Zagabria per il via alla Coppa del Mondo 2023

martedì 2 Maggio 2023

221 atleti in gara a Zagabria per il via alla Coppa del Mondo 2023

Da venerdì 5 a domenica 7 maggio è in programma a Zagabria (Croazia) la 1^ tappa della Coppa del Mondo 2023. Saranno 221 gli atleti, in rappresentanza di 30 paesi, che scenderanno in acqua sul bacino dello Jarun per contendersi una delle 42 medaglie in palio nella tre giorni di gare. I contingenti più numerosi presenti provengono da Spagna, Svizzera e dalla nazione ospitante, la Croazia. ma saranno in gara anche atleti provenienti da Sudafrica, Iraq, India, Thailandia e Argentina. L’Italia non prende parte a questa prima tappa della manifestazione, mentre prosegue la preparazione in vista dell’imminente Campionato Europeo Assoluto di Bled (Slovenia), in programma dal 25 al 28 maggio prossimi.

Numerosi i campioni che saranno in gara in questa occasione per testare lo stato di forma al termine del lungo programma di allenamenti invernale. Grande attesa per vedere all’opera il campione del mondo in carica, il tedesco Oliver Zeidler, che affronterà il croato Damir Martin, bronzo olimpico a Tokyo, ed il danese Sverri Nielsen, medaglia d’argento ai Mondiali 2019, che rientra dopo un anno sabbatico. Non potevano ovviamente mancare gli eroi di casa, i leggendari Martin e Valent Sinkovic, che cercheranno a Zagabria una prima rivincita contro gli spagnoli Rodrigo Conde Romero e Aleix Garcia Pujolar che li hanno battuti agli ultimi Mondiali di Racice conquistando uno storico argento.

Dopo la tappa croata, la Coppa del Mondo si sposterà in Italia, a Varese, dove dal 16 al 18 giugno è in programma la seconda tappa, mentre l’atto finale della competizione si terrà come da tradizione a Lucerna (Svizzera), dal 7 al 9 luglio.