News

Meeting di Società e Master Nord. 6 successi alla Canottieri Varese nella giornata finale

domenica 26 Maggio 2024

Meeting di Società e Master Nord. 6 successi alla Canottieri Varese nella giornata finale

Si è conclusa a San Giorgio di Nogaro la giornata finale del Meeting di Società e Master Nord dove la Canottieri Varese ha fatto incetta di metalli conquistando sei medaglie d’oro. Nella prima parte della mattinata, sono state sette le serie di qualificazione che hanno visto protagoniste le specialità del doppio Under 17 maschile e femminile e del singolo Under 19 maschile, costrette a disputare le batterie per definire la griglia delle finali.

Per quello che riguarda l’assegnazione delle medaglie, nel singolo Esordienti femminile la vittoria è andata ad Anna Amato (Garda Salò), davanti a Linda Schrievers (Idroscalo Milano). Nella categoria Senior ha vinto al femminile la SN Pullino di Martina Giraldi, su Giulia Della Zonca (VVF Ravalico), mentre al maschile, Nicola Speziani (Garda Salò) si è aggiudicato con margine l’oro, seguito da Davide Di Gioia (SC Varese) ed Emanuele Oechslin (Lago D’Orta). Elio Colombrino (DLF Treviso) ha conquistato invece l’oro nel singolo Under 19 maschile, con l’argento a Alexandros Saraji (SC Mestre) e il bronzo a Marco Coretti (Canottieri Adria 1877).

Nella specialità del doppio, vittoria tra i Pesi Leggeri per la Canottieri Varese di Angelo Boleso e Lorenzo Ossola, l’argento è andato alla SC Adria 1877 di Fabio Spanghero e Samuele Memo e il bronzo alla SN Pullino con Francesco Ozbolt e Nicolò Parovel. La Canoa San Giorgio si è imposta invece nel doppio Under 18 mix grazie alla coppia formata da Riccardo Toniolo e Alice Visentin. Alla LNI Savoia di Michelangelo Malinconico e Paola Maria Malinconico è andato l’argento, mentre il bronzo agli Amici del Fiume di Greta Civiero e Tommaso Maria Rollino. Nel doppio Under 17 maschile oro a Simone Rini e Gianmarco Marino (SC Varese) davanti a VK Piran (Tristan Tul e Rok Loncar) e SC Adra 1877 (Stefano Bonghiuz e Lorenzo Iagodnich), mentre al femminile, è stato il misto SC Mestre/SC Diadora di Viola Perutto e Ambra Sifanno ad avere la meglio su SC Varese (Greta Agnoli e Matilde Mariani) e sul misto SC Sile/DLF Treviso (Francesca Pavanello e Giada Brianese).

Nel quattro di coppia Over 17 mix la Canottieri Trieste di Jamie Mastromonaco, Alecsia Ioana Malaet, Greta Tranchitella e Livio De Luca ha tagliato il traguardo in prima posizione davanti al misto Elpis Genova/SC Adria 1877 di Francesca Verdoglia, Nicholas Corradi, Christian Parodi e Alice Predonzani, mentre il bronzo è andato a VVF Ravalico (Cristiano Nessi, Cecilia Succhielli, Giada Lago e Giorgio Mangano). Nel quadruplo Under 19 maschile la formazione più veloce è stata quella della Canottieri Varese (Niccolò Zampieri, Riccardo Spolon, Matteo Della Torre e Albero Berardi) prima sul traguardo davanti a Ospedalieri Treviso (Piero Bordignon, Tobia Bordignon, Francesco Piovesan, Riccardo Schiavinato) e Canottieri Trieste (Walter Rosmann, Federico Reina, Giorgio Bran e Stefano Sciucca). Al femminile, invece, metallo più prezioso a Lago D’Orta grazie a Silvia Manca, Sofia Zenoni, Teresa Primatesta e Francesca Fioroni, con Amici del Fiume d’argento (Camilla Olivero, Ines Icardi, Luce Barale, Caterina Canavese), e la medaglia di bronzo a SC Varese (Martina Belluzzo, Agata Marabelli, Giada Dimasi e Lara Mollar).

SC Varese e SC Flora hanno poi centrato l’obiettivo nell’otto Open femminile schierando Alice Rossi, Elisa Marca, Alessandra Grasselli, Elisa Zacchi, Matilda Cancian, Carolina Marcheselli, Vittoria Gergati, Rachele Lucchina e Luca Maculan al timone. Al secondo posto si è piazzato il misto Amici del Fiume/SC Timavo (Sara Carriero, Caterina Barberis, Benedetta Bonino, Vera Grilanc, Alice Negri, Camilla Mottino, Marta Cossari, Beatrice Bracco e Caterina Canavese-tim) mentre l’equipaggio AC Monate (Manuela Bertola, Alessia Comodo, Gaia Carniato, Irene Suarez Sarasa, Sofia Talamona, Beatrice Turani, Emma Merigo, Erika Tombolato, Giulia Franzetti-tim.) ha chiuso terzo sul traguardo.

Tra gli Under 19, a vincere il due senza maschile è stata la Canottieri Varese di Davide Ballerio e Giovanni Bianchi Luvisoni, davanti ai compagni di squadra Lorenzo Fanchi e Axel Lee Ghersi (SC Varese), e con Garda Salò (Luca Saletti e Nicolò Franceschini) al terzo posto. Nel doppio Under 23 vittoria dei padroni di casa Marco Dri e Mattia Fabbian (Canoa San Giorgio), su AC Monate (Fabio Orizio e Andrea Mazzucchelli) e Idroscalo di Milano (Nicolò Siciliano e Luca Riccardo Grassi). Infine, nel quattro di coppia Senior la più performante è stata la Canottieri Varese, in grado di raccogliere l’ultimo oro di giornata grazie a Tommaso Mazzonetto, Alessandro Bottinelli, Edoardo Isella ed Emanuele Radice. A completare il podio Padovacanottaggio (Claudio Donadello, Matteo Fasolato, Davide Menegazzo e Luca Polito) e Amici del Fiume (Filippo Trinchero, Francesco Magnino, Umberto Demagistris e Jacopo Mascherin).