Comitati / Indoor / News

Firenze e Pontedera d’oro ai Tricolori Indoor

martedì 19 Dicembre 2023

Firenze e Pontedera d’oro ai Tricolori Indoor

Due medaglie d’oro, due d’argento e tre di bronzo per la Toscana dell’Indoor Rowing la scorsa domenica 17 dicembre ai Campionati Italiani di remoergometro. Un evento diffuso – ciascun Comitato ha organizzato la gara per le proprie società presso un’unica sede sul territorio – che per la Toscana è stato magistralmente organizzato a Livorno dai VV.F. Tomei, presso la propria palestra in Via Campania e sotto l’ottima regia di Massimo Marconcini. Per i toscani, i titoli toscani sono firmati da Giovanni Paoli della Canottieri Firenze e da Isabella Bianchi della Canottieri Pontedera. Paoli domina la gara Under 17 maschile – la più ricca di partecipanti di tutto l’evento con ben 158 atleti iscritti – vincendo con un ottimo 6.11.90 che stacca di quasi cinque secondi la medaglia d’argento, Matteo Pozzobon del Rowing Club Genovese, mentre terzo è il barese Leonardo Bellomo. Isabella si prende invece l’oro tricolore nella categoria 19/20 anni femminile, staccando di due secondi circa la veneziana Vittoria Stangherlin (Diadora), mentre terza è la gaviratese Caterina Monteggia.

Sempre per la Canottieri Pontedera, è argento per appena quattro decimi nella finale 19/20 anni maschile Nicola Mancini, battuto dal solo Marco Dri del Canoa San Giorgio, mentre terzo a ridosso dell’amaranto chiude Marco Gilardoni della Menaggio. Nella gara 23/39 anni femminile è vicecampione d’Italia Maria Celeste Caluri dell’Unione Canottieri Livornesi, alle spalle della romana del Tirrenia Todaro Silvia De Matteis e davanti alla trevigiana dell’Ospedalieri Annarita Cibin, mentre i tre bronzi sono vinti rispettivamente da Leonardo Pioli dei VV.F. Billi-Masi di Pisa (oro per Josef Giorgio Marvucic del Canoa San Giorgio, argento per Simone Sandrini della Retica) nella gara 17/18 anni maschile, per Alessio Melosi della Tomei nella gara 23/39 anni maschile (oro per Quentin Antognelli della Gavirate, argento per Davide Alborghetti del Padova), e per il viareggino Andrea Pazzagli, oggi tesserato Gavirate, nella gara 21/22 anni maschile (oro per Edoardo Caramaschi della Gavirate, argento per Lorenzo Baldo del Padova).

Dal Meeting Nazionale Indoor Rowing Allievi e Cadetti arriva un bronzo per le società toscane, firmato nella gara Allievi B2 femminile da Diana Dalla Valle della Tomei, terza su 58 partecipanti dietro le portacolori della Pullino di Muggia e delle Fiamme Gialle. Una medaglia giunge anche dai Tricolori Master, grazie a Luca Aiazzi della Firenze, secondo nella categoria 60/64 anni maschile dietro Sportinsieme e davanti a Villamarzana.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –