News

Poma. Chiusura del Meeting Allievi, Cadetti, Universitari, Master e Rappresentative Regionali

domenica 7 Maggio 2023

Poma. Chiusura del Meeting Allievi, Cadetti, Universitari, Master e Rappresentative Regionali

Ancora una giornata di gare sulle acque cristalline della Diga di Poma, l’ultima del Meeting Allievi, Cadetti, Universitari, Master e Rappresentative Regionali, che ha visto la partecipazione di tutto il canottaggio siciliano e alcune tra le società di Puglia e Campania. Un’ultima giornata di gara dove le categoria giovanili hanno dato sfogo alle loro potenzialità, come avvenuto nel singolo femminile cadetti vinto dalla Pro Monopoli, con Alessandra Mavillo, che si è piazzata davanti alla compagna di squadra Rucci e alla SC Telimar, terza. Analogo successo della Pro Monopoli anche nel singolo cadetti maschile vinto da Gianmarco Puca, primo sugli equipaggi del Cus Palermo che si sono divise le altre piazze d’onore.

Nel doppio cadetti femminile oro al Rowing Club Peloro con Aurora Messina, Mariantonietta Trischitta che, al termine di una gara sempre in testa, si è imposta sull’equipaggio della SC Palermo, seconda sulla SC Telimar. Nel quadruplo maschile cadetti è, invece, il misto CC Ortigia/CN Messina, di Francesco Scaglione, Sebastiano Leone, Matteo Montoneri, Ettore Pugliares, a vincere sul Rowing Club Peloro, secondo sul CCR Lauria, terzo.

Lauria che, invece, si è imposto nella prima serie della gara del singolo allievi C femminile con Martina Tosi che ha chiuso la gara relegando al secondo posto la Pro Monopoli e al terzo il CC Ortigia. La seconda serie del singolo allevi C femminile è stata vinta, invece, da Silvia Messina del Peloro Rowing Club davanti alla Pro Monopoli e LNI Brindisi, rispettivamente fermatesi al secondo e terzo posto.

Nel doppio allievi C maschile è l’armo della Pro Monopoli, formato da Matteo Demichele, Davide Pinto, che ha vinto l’oro dominando la gara davanti a quello del CCR Lauria e a quello della SC Palermo. Continuando, nel singolo Allievi B1 successo di Rosario Pappalardo, del CC Irno, che si è messo alle spalle i concorrenti del Cus Palermo e della Pro Monopoli. Nella categoria allievi B2, invece, è stato Flavio Spinali, della CN Augusta, a vincere su Pro Monopoli e nuovamente CN Augusta. Assegnate tutte medaglie d’oro, invece, nel singolo allievi a maschile e femminile con Rowing Club Peloro (Matalone), Rowing Club Peloro (Muyodi), Cus Palermo (Chiarello), CN Paradiso (Famà), Rowing Club Peloro (Andronaco), Rowing Club Peloro (Vinci), Rowing Club Peloro (Sottile) e CCR Lauria (Trupia).

Il doppio allievi B1 è stato appannaggio della SC Telimar (Walter Bellavia, Enrico La Rosa) che ha vinto sull’equipaggio della SC Palermo, secondo, e Cus Palermo, terzo, mentre nel doppio allievi B2 primo il CCR Lauria (Giancarlo D’Avenia, Francesco Ciriminna), al secondo posto il Peloro Rowing Club ed al terzo il secondo equipaggio sempre derlla Peloro Rowing Club. Il Singolo allievi B1 femminile ha visto salire sul gradino più alto del podio Silvia Marie Elefante (Pro Monopoli) seguita dal CN Augusta e al terzo posto dalla SC Telimar, mentre nel singolo allievi B2 femminile ancora successo per la Pro Monopoli, con Alessia Gimmi, prima davanti alla SC Telimar, seconda, e al Pro Monopoli, terzo. Alla SC Telimar la medaglia d’oro nella gara della GIG PR3 II con l’armo formato da Luca Mammana, Kevin Esposito, Alessandro Aiello, Valeria Galioto e dal timoniere Ynieldis Martinez Sourt che si piazzato davanti al misto CN Paradiso/SC Telimar sin dalle prime battute. Terza piazza per il Rowing Club Peloro.

Per quanto riguarda la categoria Master, ad aprire la competizione odierna, è stata la gara del doppio 43-54 misto vinto dal Rowing Club Peloro, di Alessandra Bitto e Angelo Sergio Lizio, che con un distacco di 2’90 ha chiuso davanti alla SC Thalatta, seconda, e al secondo equipaggio del Rowing Club Peloro, terzo. Sempre nella categoria master, ma nel doppio C maschile, è ancora il Rowing Club Peloro a vincere la gara con Riccardo Arena Trazzi, Antonino De Marco, primi davanti agli armi della SC Telimar e SC Marsala. Nel doppio master D maschile, invece, vittoria del Cus Catania/LNI Siracusa di Francesco Moscuzza e Davide Truglio impostosi di misura sulla LNI Brindisi, seconda davanti al CN Paradiso. Nel singolo master B femminile è stata Elena Dragotto a conquistare la medaglia d’oro davanti a CN Messina, argento, e Rowing Club Peloro, bronzo. il quadruplo master C femminile è stato vinto dalla formazione del Rowing Club Peloro, con Simonetta Falzea, Paola Claps, Maria Vidal Quadras Fabra, Maria Cardillo, con la SC Telimar saldamente al secondo posto davanti all’equipaggio del Rowing Club Peloro. A chiudere la giornata di gare sulla Diga di Poma, la finale del quattro di coppia femminile cadetti delle rappresentative regionali con due equipaggi in gara. A vincere il Comitato Regionale FIC Sicilia, del Presidente Francesco Modica, che ha schierato la formazione mista tra RC Peloro, SC Marsala/SC Telimar (Aurora Messina, Vittoria Lombardo, Carla Molfettini, Mariantonietta Trischitta) che ha dominato sulla formazione mista Pro Monopoli/LNI Brindisi (Syria Andrea Traetta, Alessandra Mavilio, Emma Rucci, Sara Greco) del Comitato Puglia/Basilicata del Presidente Roberto Pio Rizzi, seconda.