News

Meeting Nazionale Nord Allievi, Cadetti, Master, Universitari e Scuole: i risultati del primo blocco di gare

sabato 6 Maggio 2023

Meeting Nazionale Nord Allievi, Cadetti, Master, Universitari e Scuole: i risultati del primo blocco di gare

A Corgeno si è concluso il primo blocco di gare della giornata inaugurale Meeting Nazionale Nord. Nelle regate Allievi e Cadetti in evidenza i club di casa, con sugli scudi la Canottieri Baldesio che ha conquistato finora cinque medaglie d’oro, mentre SC Garda Salò e SC Menaggio ottengono quattro ori ciascuna, con la prima che fino a questo momento è la società con il maggior numero di podi ottenuti, nove (anche due argenti e tre bronzi oltre ai quattro ori). Tre gli ori per la SC Eridanea, due invece per SC La Sportiva, Canottieri Retica e per le piemontesi SS Cannero, Esperia Torino, Candia 2010 e SC Amici del Fiume. Un oro a testa invece per ben 21 sodalizi remieri: SC Arno, SC Luino, US Bellagina, CR Lago di Pusiano, Gavirate, Velocior 1883, SN Pullino, SC Armida, SC Varese, SC Cernobbio, Germignaga, STC Adria 1877, CUS Milano, LNI Savona, SC Sebino, Lago d’Orta, Ginnastica Triestina, Tremezzina, Nettuno Trieste, Verbanese e SC Firenze. Tra i circoli remieri che mancano il gradino più alto del podio, da sottolineare le prestazioni di SC Tritium e SC Cerea, che conquistano rispettivamente cinque (un argento e quattro bronzi) e quattro medaglie (un argento e tre bronzi).

Nelle tre finali Universitarie disputate finora, regna l’equilibrio, con le nove medaglie in palio distribuite tra altrettante società: un oro a testa per SC Pescate, Moltrasio e Candia 2010, un argento ciascuna per Nettuno Trieste, SC Argus e SC Padova, un bronzo in bacheca per VVF Ravalico, SC Menaggio e Idroscalo Milano. Due le finali in programma per quanto concerne il Meeting Nazionale Scuole, con protagonista l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Leva” di Travedona-Monate, i cui ragazzi conquistano una medaglia d’oro e una di bronzo. Il secondo oro in palio finisce nella bacheca dell’IC “Dante Alighieri” di Angera, mentre un argento a testa lo conquistano l’IC “Giulio Adamoli” di Besozzo e l’IC “Gabriele e Aras Frattini” di Caravate. Una medaglia di bronzo infine per l’IC Completo di Mornago.

In apertura di giornata, disputatesi anche le prime tre finali Master, con una vittoria a testa per SC Varese, Gavirate e SC Menaggio. Bene la SC Lario che manca il successo ma vince due medaglie d’argento, con la terza in palio che va all’AC Monate. Un bronzo infine per la Canottieri San Cristoforo.