News

Comunicato Stampa

domenica 8 Giugno 2008

Comunicato Stampa

COASTAL ROWING – MATCH SETTIMANA DEI 3 GOLFI

TRIESTE, 8 giugno 2008 – Si è conclusa dopo una “sgroppata” di 21,3 km la traversata Portorose-Muggia di Coastal Rowing, organizzata dalla Società Nautica Pullino in collaborazione con il Circolo della Vela di Muggia nell’ambito della “Settimana dei Tre Golfi”.

Si trattava della prima volta che le barche da coastal solcavano le acque di Slovenia e quelle italiane più orientali, ed il match race tra il Golfo di Pirano e quello di Muggia è andato pari essendo giunte le due imbarcazioni contemporaneamente sul filo del traguardo.

Si è trattato di un primo riuscitissimo esperimento che ha lasciato soddisfatte entrambe le formazioni, compresi dirigenti ed allenatori.

Partiti dalla Punta del Faro di San Bernardino in territorio sloveno, con un leggero ritardo (ore 9,40), i due equipaggi hanno navigato a vista, seguiti dal motopeschereccio Levante dell’armatore Domenico Baldini, un’imbarcazione di 15 metri che ha seguito passo a passo la regata.

Luca Kleva, Ales Lapajne, Tomas Sorgo, Kristjan Grizancic, timoniere Filip Grizancic l’armo del V.K. Piran in gara per il Golfo di Pirano, Andrea Costagliola, Maurizio Fragiacomo, Umberto Santin, Mitja Zobec, timoniere Luigi Carboni della Pullino per il Golfo di Muggia.

“Appena lasciata la partenza, le barche viaggiavano ad una velocità di oltre 6 nodi”, ci confidava il capitano Baldini, “Soltanto a metà strada, quando le condizioni meteo sono cambiate, ed il vento ha iniziato a soffiare da est nord est, la velocità è scesa a 3 nodi e mezzo.”

Un buon passo per entrambi gli equipaggi li portava a transitare al largo di Isola d’Istria, poi Capodistria, per poi iniziare a scorgere Punta Grossa, e subito dopo Punta sottile in territorio italiano. Solo il vento a dar noia alle due formazioni mentre le onde di debole portata facevano “un baffo” alle barche da coastal rowing.

In prossimità della nuova Marina di Porto San Rocco, Pirano e Muggia incrementavano il loro ritmo per portarsi in prossimità del traguardo posto all’entrata del porto muggesano di fronte alla sede nautica del Circolo della Vela, perfettamente appaiate alle 12,25 ora locale.

Un reciproco sportivissimo applauso giungeva ai regatanti che avvicinavano i due scafi per le congratulazioni di rito.

Gli equipaggi venivano poi ricevuti in Municipio dal sindaco di Muggia, il dott. Nerio Nesladek, che assieme al dott. Franco Degrassi ed al dirigente del Circolo della Vela Ladi Cociani procedevano con le premiazioni.

“E’ stato un esperimento riuscito.” Ha dichiarato Degrassi, “che ci sprona a pensare all’organizzazione per il 2009 di una regata internazionale di Coastal Rowing nelle nostre acque, con la partecipazione delle nazioni limitrofe con le quali da sempre abbiamo ottimi rapporti grazie al canottaggio tradizionale.”

Sono stati quindi premiati tutti gli atleti partecipanti, mentre al dirigente-allenatore del Piran Milan Kocijancic, ed al comandante della barca di assistenza sono andati due riconoscimenti da parte degli organizzatori.

Maurizio Ustolin