Coastal Rowing / News

I lavori dell’Assemblea di European Rowing: la britannica Phelps nuovo chair, dal 2022 ufficiale l’Europeo Coastal

sabato 6 Novembre 2021

I lavori dell’Assemblea di European Rowing: la britannica Phelps nuovo chair, dal 2022 ufficiale l’Europeo Coastal


ROMA, 06 novembre 2021 – Subito dopo il Congresso Ordinario di World Rowing, sempre in modalità virtuale si è tenuta l’Assemblea Generale di European Rowing, la federazione remiera continentale, condotta dal chair Ryszard Stadniuk, coadiuvato dai membri del board Eva Szanto e Patrick Rombaut.


Nel corso dell’assemblea, alla quale si erano registrate 25 federazioni, tra le quali la Federazione Italiana Canottaggio, sono stati in primo luogo confermati i quattro Campionati Europei già in calendario per il 2022: Indoor Rowing a Jonkoping (Svezia) il 29 e 30 gennaio, Junior a Sabaudia il 21 e 22 maggio, Assoluti a Monaco (Germania) dall’11 al 14 agosto – nella cornice dell’Europeo Multisport – Under 23 ad Hazewinkel (Belgio) il 3 e 4 settembre.


La conferma ufficiale dello svolgimento di ciascun evento, seguendo le nuove norme anti-Covid adottate da European Rowing, sarà data due mesi esatti prima del via di ciascuna delle suddette manifestazioni.


Dal 2022, entrano nel calendario continentale anche gli Europei di Coastal Rowing, endurance e beach sprint. L’Assemblea di European Rowing ha assegnato le prime due edizioni, che sono andate per il 2022 a San Sebastian (Spagna) dal 27 al 31 ottobre, e per il 2023 a La Seyne-Sur-Mer (Francia) dal 31 luglio al 4 agosto.


Infine, come per World Rowing, anche European Rowing ha effettuato il rinnovo delle cariche. Nuovo chair, al posto del polacco Stadniuk, è stata eletta all’unanimità la britannica Annamarie Phelps, atleta della Gran Bretagna olimpica ad Atlanta 1996 nell’otto femminile, chair di British Rowing (la federazione remiera britannica) dal 2013 al 2018, e dal 2017 vicepresidente del Comitato Olimpico britannico.


Nel suo breve discorso di insediamento, Phelps ha ringraziato il chair uscente Stadniuk per il contributo dato al canottaggio europeo nei suoi 13 anni di presidenza. A sua volta, un commosso Stadniuk ha ringraziato tutti i membri di European Rowing per il supporto ricevuto fino a oggi dal 2008, anno del suo insediamento a chair dell’organizzazione. Infine, la presidentessa della federazione spagnola Asuncion Loriente è stata eletta quale nuovo membro del board di European Rowing.